Clicca qui per passare alla sezione dedicata alla Videoteca
Film di/con Edoardo Sanguineti e collaborazioni per spettacoli televisivi:
Ansano Giannarelli, Non ho tempo, 1973, bianco e nero + colore, 35 mm., 105 min. (la versione televisiva è in 3 puntate di un’ora ciascuna, trasmesse il 4, 11 e 18 gennaio 1978). Con Mario Garriba (Evariste Galois), Franco Agostini, Lucio Lombardo Radice, Marisa Fabbri, Fernando Birri. Sanguineti ne scrive la sceneggiatura insieme a Giannarelli. Consulenza scientifica di Lucio Lombardo Radice. Il film è girato nel 1971-72 ma presentato alle “Settimane della critica” del Festival di Cannes del 1973. Il film presentato a Cannes durava 150 minuti.
Luca Ronconi, Orlando Furioso, 1974, colore, formato Beta. Sceneggiato televisivo Rai di 293 minuti, cinque puntate, mandato in onda ogni domenica alle 20,45 a partire dal 16 febbraio 1975. Proiettato nelle sale cinematografiche in un’edizione di 113 minuti (2° e 5° episodio, dal dicembre 1974). Derivato dallo spettacolo messo in scena da Ronconi nel 1969 su testo di Sanguineti. Ambientazione, scene e costumi: Pierluigi Pizzi; fotografia: Vittorio Storaro e Arturo Zavattini; musiche: Giancarlo Chiaramello; montaggio: Pino Giomini; direttori di produzione: Francesco Merli e Bruno Ridolfi; produttore esecutivo: Bruno Paolinelli. Con Mariangela Melato (Olimpia), Ottavia Piccolo (Angelica), Massimo Foschi (Orlando), Guido Mannari (Bireno), Cesare Gelli (Cimosco), Michele Placido (Agramante), Paolo Bonetti (Dardinello), Yorgo Voyagis (Cloridano), Alessio Orano (Medoro), Marzio Margine (Zerbino), Luigi Diberti (Ruggiero), Paolo Turco (il pastore), Giacomo Piperno (Sacripante), Germano Longo (Oberto), Vittorio Sanipoli (Sobrino), Hiram Keller (Brandimarte), Erika Dario (la figlia di Cimosco), Rodolfo Bandini (Guidon Selvaggio), Carla Tatò (la vedova parigina), Ettore Manni (Carlo Magno), Carlo Valli (Ferraù), Edmonda Aldini (Bradamante). Edito in Claudio Longhi, Orlando Furioso di Luca Ronconi e Edoardo Sanguineti (libro + 2 DVD), Rizzoli, Milano 2012
Collaborazione come sceneggiatore (insieme a Italo Alighiero Chiusano, Umberto Eco, Luigi Malerba, Luigi Santucci) per la serie tv “A grande richiesta”, RaiUno, regia di Leonardo Valente, 1981
Ennio De Dominicis, Niente stasera, 1993, colore, 72 min.
Interpretazione
Michael Muschner, Truck Stop, 1996, mediometraggio, 20 min. Con Otto Sander, Daniel Colbrychsky, Max von Sydow. Scrittura e declamazione di una poesia per il film
Felipe Guerrero, Medellín, 1999, colore, 20 min. Con Tassos Denegris, Fernando Echevarría, Nicole Laurent, Edoardo Sanguineti, Khal Torrabully
Ugo Nespolo, Film-a-To, 2001, Betacam colore, 12 min. e 30 sec. Recitazione di alcune poesie sul cinema scritte appositamente per il film
Andrea Liberovici, Work in regress – la fabbrica nel cinema, 2006, video-installazione, 30 min. Lettura delle didascalie scritte dallo stesso Sanguineti per il film (esistono due versioni del titolo: Work in regress/ la fabbrica del cinema e Work in regress/ una catena di montaggi). Il commento è dal vivo per una serata (manifestazione Mutazione Cornigliano, a Villa Bombrini, 2006), successivamente in video
Mimmo Paladino, Quijote, 2006, HD colore, 75 min. Recitazione di un testo poetico, datato 1949. Film girato in cinque settimane nel Sannio, dove Paladino vive, con Peppe Servillo (Chisciotte), Lucio Dalla (Sancho Panza), Enzo Cucchi (Merlino), Alessandro Bergonzoni, Mimmo Cuticchio, Remo Girone, Enzo Moscato, Ginestra Paladino (Dulcinea), Carla Tatò; musiche di Lucio Dalla; direttore della fotografia Cesare Accetta
Ugo Nespolo, Superglance, 2007, colore, 35 mm., 7 min.
Scrittura del commento poetico e voce recitante Samuele Würtz, Pushbar, 2010, HD colore, 29 min. Laboratorio probabile Bellamy, prodotto da Provincia di Genova e Genova Liguria Film commission, scritto da Federico Alberto, Alessio Lo Muzzo, Alberto Tamburelli, Samuele Würtz, con Enrico Aretusi, Massimo Sannelli, Edoardo Sanguineti
Inoltre Sanguineti avrebbe dovuto interpretare una parte in un film di Evgenij Aleksandrovič Evtušenko ma infine decise di non partecipare: una sua testimonianza è nell’intervista concessa a Piero Chiambretti nel programma televisivo Il laureato bis, puntata del 5 febbraio 1996. Probabilmente si trattava del mai realizzato Konec Musketery (La fine dei tre moschettieri)
Su Film-a-To si può vedere:
Film-a-To, Allemandi, Torino 2002 (con 30 illustrazioni a colori e 50 in bn)
Sul film di Paladino si può vedere:
Mimmo Paladino, Quijote. Una mostra, un film, un libro, edizioni Electa, Milano 2005
Esiste anche un breve film d’animazione, sulla figura di Don Chisciotte, sempre con il testo poetico sanguinetiano come colonna sonora.
Inoltre Sanguineti estende il suo lavoro, con la collaborazione di registi e operatori, ad altre pratiche dell’immagine (televisione, fotografia, video-ripresa di letture poetiche, montaggio di materiali letterari, ricerca video- elettronica). Citiamo qui, in quanto includibili nella forma-film, il collage di materiale cinematografico presentato nella mostra Magazzino Sanguineti e lo spettacolo multimediale Ritratto del Novecento (vedere nella sezione Mostre e installazioni), di cui esiste un estratto (un video, dallo stesso titolo, che è costruito mediante il montaggio, volutamente in disordine, di alcune tessere, della durata di 13 min. e 33 sec.) realizzato da Saul Saguatti-Basmati ed editato on line all’indirizzo youtu.be/9LAeO-TDtHw il 22 maggio 2015.
D’altronde anche gli spettacoli teatrali allestiti con la regia di Andrea Liberovici come Rap, Sonetto e Macbeth Remix, insieme a musica, canto, recitazione, presentano interventi video-registrati.